logoorrcoloritestobianco2Matarrese
libro-antico

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele,

quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...

perché la lettura è una immortalità all'indietro (Umberto Eco)

Matarrese Editore - Via Taranto, 5 - 76123 Andria (BT) - Partita IVA: 06060260723 - Copyright © 2018. All Rights Reserved.​

NewCondition25
In stock

Autore: Felice PESTILLIPagine: 1250ISBN: 978-88-89534-42-7Formato: 15×21Data pubblicazione: Agosto 2017

UNA-VITA-DIVERSA

Il testo del “King Arthur” può fornire ai ragazzi molti spunti di discussione su argomenti attuali di cui presenterò i tre più importanti.
Il primo è l’integrazione razziale. In Inghilterra, i Sassoni, un tempo invasori e ora neo-coloni, tentano di espandere i loro territori e i Britanni prendono coscienza della loro identità. In realtà la guerra che fa da sfondo alla vicenda non è altro che intolleranza verso gli stranieri e incapacità di integrarsi ai nuovi venuti.
Il secondo è l’attenzione che l’autore volge ad un diverso abile. Nel XVII sec. chi era fisicamente menomato era considerato un peso per la famiglia, non veniva tenuto in debita considerazione e nel caso di una donna il peso era doppio perché non sarebbe mai convolata a nozze e quindi rimaneva a vita a carico dei familiari.
Il terzo, attualissimo, è il confronto tra l’essere e l’apparire. Mai come oggi, soprattutto nel mondo giovanile, si dà eccessivo risalto all’apparenza relegando la vera essenza di una persona alla cerchia ristretta di parenti e amici.

Create a website