logoorrcoloritestobianco2Matarrese
libro-antico

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele,

quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...

perché la lettura è una immortalità all'indietro (Umberto Eco)

Matarrese Editore - Via Taranto, 5 - 76123 Andria (BT) - Partita IVA: 06060260723 - Copyright © 2018. All Rights Reserved.​

NewCondition10
In stock

Autore: Saverio MATARRESEPagine: 120ISBN: 978-88-89534-07-9Formato: 13×20Data pubblicazione: Giugno 2006

CASTEL-DEL-MONTE

ESAURITO

 

Su Federico II di Svevia si è detto e scritto tutto e il contrario di tutto: un dibattito, quello sul “Puer Apuliae”, senza soluzione di continuità, ampiamente giustificato dalla straripante e poliedrica personalità del nostro ma anche dal ruolo assolutamente determinante che esercitò nella storia del suo tempo, sugli equilibri politici e sull’evoluzione socio-culturale soprattutto del mezzogiorno. Un’onda d’urto i cui riflessi sono giunti sino ai giorni nostri, considerato – fra l’altro – che gli studiosi di Federico sono divisi persino nell’accreditargli o meno tanto “spessore”.

Ma la sua popolarità, il suo carisma, la sua traccia è evidente, palpabile: nell’enorme bibliografia che lo riguarda, negli studi e convegni senza fine, nella miriade di associazioni e centri culturali che portano il suo nome e, com’era inevitabile, nei numerosissimi siti-web a lui più o meno ufficialmente dedicati o che ne trattano vita ed opere.

E poi, al di là ed al di sopra di tutto, indiscutibili nel loro valore storico-artistico-architettonico e degni di totale ammirazione, i suoi numerosi castelli e fortilizi, un’impronta forte ed imperitura del suo passaggio, una fonte inesauribile di scoperte e conoscenze sullo “Stupor mundi” e sul suo tempo. Opere che hanno indotto il giovane ma lungimirante editore andriese di questa guida a tracciare una sorta di “itinerari federiciani” che facilitino turisti, semplici curiosi e studiosi in erba nella affascinante scoperta del complesso mondo di Federico II.

Create a website